mercoledì 4 dicembre 2013

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA

Come molti di voi già sanno, vuoi perchè hanno partecipato allle attività del gruppo di Alpinismo Giovanile,vuoi perchè hanno partecipato al concorso fotografico sezionale, la  Commissione Alpinismo Giovanile della Sezione CAI di Novara, con il patrocinio dall’Assessorato alla
Cultura del Comune di Novara
e dell’ATL – Azienda Turistica Locale – e la collaborazione della Società Fotografica Novarese, sabato 7 dicembre alle ore 17,30, presso la sala della Barriera Albertina avrà il piacere di inaugurare la
 Mostra collettiva dedicata al Concorso fotografico  
”La montagna: una foto... un pensiero...” 
 Autori delle fotografie sono i soci CAI che, attraverso la forza delle immagini dell’ambiente montano, presentano alcune delle attività del Club Alpino Italiano: escursionismo, alpinismo, speleologia, sci, coro e le ragazze e i ragazzi del 24° Corso di Alpinismo Giovanile, che hanno seguito lo Stage di Fotografia .

Una Giuria qualificata (composta da Maurizio Leigheb, giornalista e antropologo, Roberto Cicala, editore novarese, Daniele Ghisla, maestro della Fotografia italiana, Mario Balossini, delegato FIAF, Silvio Giarda, delegato SFN, Fiorella Bosi, CAI Novara e Franco De Giovanni, CAI Piemonte) ha avuto il compito di selezionare le opere dei 63 partecipanti all’iniziativa.
Il Concorso si conclude con la premiazione dei vincitori delle diverse sezioni tematiche che avverrà
in concomitanza con l’inaugurazione della Mostra (il momento di festa sarà offerto dalla Scuola Panificatori).


Vi ricordiamo che  dal 7 al 21 dicembre 2013 la Mostra fotografica sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19,sabato e domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.





L’evento offre alla città  anche l’opportunità di accostarsi alla Montagna coi suoi Racconti, i suoi Miti, i suoi Uomini... attraverso proposte di lettura di testi messi a disposizione dalla Biblioteca Civica Negroni, alcuni dei quali esposti alla Mostra  fotografica per libera consultazione. Successivamente presso la sezione Ragazzi e la sezione Generale della Biblioteca Civica Negroni si troveranno ambiti dedicati per prestiti o letture.

Durante la cerimonia di Inaugurazione e di Premiazione sarà presentato il Calendario CAI 2014 che raccoglie molti dei bellissimi scatti presentati al Concorso Fotografico, al fine di valorizzare l’ambiente di montagna e la natura e presentare a tutti, ma soprattutto ai giovani, l’attività formativa svolta dal CAI durante i 150 anni della sua storia.

Nessun commento:

Posta un commento