domenica 4 novembre 2012

10° Congresso Accompagnatori di Alpinismo Giovanile LPV - Novara 6 ottobre 2012



Tante le attività che la Commissione di Alpinismo Giovanile, anche quest’anno, ha svolto a favore della divulgazione della cultura della montagna alle ragazze ed ai ragazzi novaresi; oltre all’annuale Corso di Alpinismo Giovanile rivolto ai giovani i tra gli 8 ed i 17 , è continuata l’annuale collaborazione con gli Istituti scolatici, in particolare con l’ IC Bottacchi e la SMS Pier Lombardo, con cui sono state organizzate attività a carattere escursionistico e di avvicinamento all’arrampicata.

Inoltre, quest’anno, la sezione di Novara ha avuto l’onore di ospitare, sabato 6 ottobre, il 10°Congresso degli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile delle regioni Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta .
Il Congresso che si è svolto presso l’auditorium del centro sportivo “Novarello-Villaggio Azzurro” di Granozzo con il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Novara, Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della provincia di Novara e la collaborazione dell’Ente Parco del Ticino. La riunione è stato un importante momento di confronto tra gli Accompagnatori di Alpinismo Giovanile del convegno LPV. Hanno portato saluto ai convenuti, oltre che i rappresentanti della sezione di Novara anche il Presidente dalla Provincia Diego Sozzani e per il Comune di Novara il Consigliere comunale Antonio Pedrazzoli.
I lavori congressuali sono stati caratterizzati dagli interventi della Presidente della Commissione Tecnica territoriale di AG, Carla Rolando, il Presidente della Commissione Centrale di Alpinismo Giovanile, Walter Brambilla, il Presidente del GR Liguria, Gianpiero Zunino ed i Vicepresidenti del GR Piemonte, Franco Degiovanni e Luigi Grossi, moderati dal Past President della Sezione di Novara, Fiorella Bosi.
A margine delle discussioni sono stati votati gli accompagnatori da proporre all’Assemblea dei Delegati di area LPV per comporre la nuova Commissione O.T.T.O. di AG.
Contestualmente al Congresso , nel pomeriggio si è svolto l’aggiornamento tecnico teorico su ”Medicina di Montagna in ambito AG”, rivolto agli accompagnatori regionali e sezionali, a cura della Dott.sa Bruna Catuzzo dell’Ospedale "Umberto Parini" di Aosta in cui si occupa di cardiologia e cure intensive cardiologiche e ambulatorio di medicina di montagna, a cui vanno i più sinceri ringraziamenti per la collaborazione e la professionale chiarezza con la quale ha tenuto gli interventi didattici.

Il Congresso è stato un modo per fare conoscere la Sezione di Novara e le attività che da più di 50 anni svolge a favore della divulgazione della montagna in ogni suo aspetto, in particolare è stata allestita una mostra a pannelli fotografici, curata da Mauro Martinengo, in cui sono state mostrate le attività svolte dai vari gruppi che operano all’interno del CAI Novarese.


Nessun commento:

Posta un commento