giovedì 26 aprile 2012

Prima Uscita: qualche considerazione


Carissimi amici, a titolo personale e come presidente della Commissione di Alpinismo Giovanile del CAI Novara, mi auguro che la prima uscita del Corso vi sia piaciuta e che vi siate divertiti.
Come avete potuto constatare, abbiamo dovuto cambiare l’itinerario previsto perché nei tre giorni precedenti l’uscita il maltempo ha portato una notevole quantità di neve anche a bassa quota e abbiamo preferito evitare di farvi restare tutta la giornata con i piedi “a mollo” nella neve. Potrà succedere anche  altre volte, perché è nostro dovere garantirvi sempre la massima sicurezza e far sì che l’andare in montagna sia per voi un momento sempre piacevole. Per ogni itinerario in programma, noi prevediamo anche un’alternativa, che può essere attivata da diversi fattori, non solo meteo: se non sarà una decisione dell’ultimo minuto, come in questa occasione, vi informeremo tramite questo blog di ogni cambiamento. Sul blog potete scaricare anche l’ultimo programma aggiornato, con due variazioni di itinerario rispetto a quello che avete: la prossima escursione (organizzata dalle sezioni Est Monterosa, di cui il CAI Novara fa parte) sarà all’Alpe Lut di Premosello anziché Salecchio, e quella successiva si svolgerà in Alta Val Formazza (anziché al Monte Antola, per motivi logistici), sempre se le condizioni di innevamento lo consentiranno.
Come potete capire, e come avete visto domenica – con il sole splendido del mattino che in breve ha ceduto il posto a nuvoloni temporaleschi e a qualche goccia di pioggia – in montagna, più che in ogni altro ambiente, il tempo può cambiare anche velocemente e quindi, come vi abbiamo spiegato alla presentazione, dobbiamo sempre essere preparati con l’abbigliamento adeguato. Vi raccomando di portare sempre con voi mantella e vestiti pesanti, anche se abbiamo fatto richiesta di tempo bello per le prossime gite e di conseguenza non ci serviranno...
Non esitate a chiederci qualunque cosa abbiate bisogno, tramite blog, mail o anche cellulare, e controllate sempre il giorno prima della gita il blog per scoprire eventuali aggiornamenti.
Vi invito anche – a noi servono tantissimo! – a scriverci i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti del “dopo gita”.
A presto.
Mauro

2 commenti:

  1. Ciao, come autista aggregato mi sono divertito, questa prima uscita con 500 metri di dislivello è stata culturalmente interessante e nuova per me abituato a passare oltre il Montorfano. Mi ha insegnato a non sottovalutare le montagne più semplici. Siete una bella compagnia.
    Alessandro F.

    RispondiElimina
  2. Grazie, sono contento che anche i genitori "eccezionalmente aggregati" si divertano tanto quanto i figli...

    RispondiElimina